Sì, un po’ di casino lo abbiamo fatto. Abbiamo inquinato, abbiamo sprecato risorse, abbiamo alzato muri. Però c’è chi recupera lo spreco, c’è chi si ingegna per ottimizzare le risorse, c’è chi, con scalpello e una martellata al giorno, fa le crepe sui muri.

Patchwork è nata ispirandosi alla newsletter SoJo Exchange del Solutions Journalism Network. Ogni 2 settimane tradurremo un articolo, opportunamente accreditato, di Sojo Exchange per scoprire come una certa problematica può essere affrontata e risolta.

Sojo Exchange è terminata a fine 2022. Dopo un periodo di sospensione, abbiamo ripreso le pubblicazioni con la collaborazione del Constructive Network.

La newsletter esce il primo lunedì di ogni mese.

Le mail del vecchio archivio si sbloccano con una password data nella mail di benvenuto.

Il vecchio archivio

Diritti dei lavoratori

L’ultimo rapporto Amnesty International sull’Italia denuncia il mancato rispetto, da parte del parlamento italiano, della scadenza del 31 dicembre 2021 per recepire la direttiva UE relativa al whistleblowing, cioè la denuncia di illeciti o atti illegittimi sul posto di lavoro.

Leggi Tutto »

Anche le api piangono

Anche le api piangono Salvare le api è un appello ormai comune. Ma perché le api sono così importanti? Immaginate di entrare in un supermercato

Leggi Tutto »

Dopo l’11 ottobre 2013

Come promesso, dopo aver parlato dell’11 ottobre 2013, ho voluto esplorare in che modo e in che misura quella data può aver segnato la materia dell’ immigrazione in Italia e in Europa.

Leggi Tutto »