Gradisci un Patchwork?
Ciao,
Siamo Corrado e Lucia e crediamo di doverti delle spiegazioni.
Per chi non ci conosce, siamo due giornalisti dalle Marche, circa un anno e mezzo fa abbiamo lanciato un progetto giornalistico sulla coesione sociale (lo trovate a www.ilglocale.it) e abbiamo iniziato a lavorare a tre newsletter. Una di queste, Patchwork, era nata con lo scopo di raccontare storie di soluzioni da tutto il mondo, tradotte dalla newsletter SoJo Exchange del Solutions Journalism Network e riutilizzate secondo i dettami del fair use.
SoJo Exchange si è però evoluta in una partnership con l’Associated Press. Non essendo noi una redazione strutturata (siamo solo due ragnetti, come potete vedere dal logo del nostro sito) abbiamo dovuto interrompere la nostra newsletter alla fine del 2022.
La speranza però è sempre l’ultima a morire. Grazie alla collaborazione del Constructive Network e alla fiducia (speriamo di meritarcela) di Assunta Corbo, siamo pronti a dare una nuova vita a Patchwork.
Il Constructive Network è un gruppo di professionisti dell’informazione e della comunicazione con una missione comune: la scelta costruttiva in ogni ambito che richiede l’uso della parola. Grazie a loro è nato News48.it, il primo (e ad oggi unico) magazine italiano di giornalismo costruttivo e delle soluzioni, diretto dalla stessa Assunta Corbo, con la collaborazione della vice direttrice Michela Trada.
Rispetto a prima cambierà un po’ la forma, ma di certo non la sostanza: siamo qui per parlare di soluzioni.
Torneremo a farti compagnia ogni primo lunedì del mese, quindi keep calm and…#beconstructive!
La newsletter di questo mese verte su due temi cardine del lavoro dei giornalisti e della vita di tutti noi: territorio e persone.