Sì, un po’ di casino lo abbiamo fatto. Abbiamo inquinato, abbiamo sprecato risorse, abbiamo alzato muri. Però c’è chi recupera lo spreco, c’è chi si ingegna per ottimizzare le risorse, c’è chi, con scalpello e una martellata al giorno, fa le crepe sui muri.

Patchwork è ispirata alla newsletter SoJo Exchange del Solutions Journalism Network. Ogni 2 settimane tradurremo un articolo, opportunamente accreditato, di Sojo Exchange per scoprire come una certa problematica può essere affrontata e risolta.

La newsletter esce il lunedì, ogni 2 settimane. Per riceverla e accedere all’archivio è necessaria una password fornita ai soli iscritti.

L'archivio di "Patchwork"

Patchwork

AgricUltura

AgricUltura Siamo ciò che mangiamo, ciò che mangiamo è ciò che produciamo. ciò che produciamo è la nostra cultura. Oggi vogliamo raccontarvi come nella riserva

Leggi Tutto »
Patchwork

Il calore della convivenza

Si parla spesso di clima dal punto di vista meteorologico-scientifico, un po’ meno dal punto di vista sociale. Eppure bisognerebbe farlo forse più spesso, visto che alcune fasce sono più esposte di altre.

Tra queste, gli anziani.

C’è chi, in Francia, ha trovato una buona pratica, promuovendo al tempo stesso prevenzione e intergenerazionalità.

Leggi Tutto »
Patchwork

La diversità fa la forza

Ci si avvicina all’inizio dell’anno scolastico, momento importante di una fase importante in cui si crea la società di domani, quindi abbiamo deciso di portarti a Dallas per vedere come il sistema scolastico ha lavorato per integrare famiglie di diverse fasce sociali e di reddito, creando una scuola più inclusiva e anche performante dal punto di vista didattico.

Leggi Tutto »
Patchwork

Conflitto di interessi

Le soluzioni sono spesso faticose e non bastano da sole, nonostante tutte le migliori intenzioni.
Lo abbiamo riscoperto leggendo questa storia dagli Stati Uniti che parla di immigrazione, uno dei temi caldi di questa guerra lampo elettorale in Italia.

Leggi Tutto »