Come comunichiamo? La coesione sociale non può prescindere dall’empatia, ma l’empatia è sempre più difficile da vivere e praticare quando non riusciamo a usare i mezzi di comunicazione per ascoltare. Troppo presi dal nostro parlare, troviamo difficile vedere e comunicare le cose da altri punti di vista.

Nata da un’idea di Corrado, “Comunic-Azione” è una newsletter-podcast di interviste a giornalisti, esperti di comunicazione e utenti di media per orientarsi un po’ nella sovraesposizione comunicativa, per usarla come arricchimento, non come impoverimento.

La newsletter esce il venerdì, ogni 4 settimane. La lettura completa degli articoli si sblocca con una password fornita solo agli iscritti.

L'archivio di "Comunic-Azione"

Comunic-Azione

La gentilezza nel giornalismo

Siamo tornati al modello della newsletter/podcast.
Questa settimana abbiamo fatto una bella chiacchierata con un’amica e collega su un argomento in particolare: la gentilezza nel giornalismo.

Leggi Tutto »
Comunic-Azione

Fatti delle domande

Stiamo giungendo al giro di boa del mese di ottobre, si avvicina la fine dell’anno. Non so se anche per te vale lo stesso, ma da novembre in poi per me inizia il momento di fare un bilancio dell’anno e di cominciare a pensare ai buoni propositi per l’anno prossimo.

Leggi Tutto »
Comunic-Azione

Parole ombrello e altri rimedi

Ultimo passaggio sulle elezioni prima del 25 settembre. Con questa newsletter ti voglio dare un po’ di link che ritengo interessanti, sia per fare delle riflessioni sulla propaganda svolta dai partiti in vista dell’imminente appuntamento elettorale, sia per fare delle valutazioni su programmi e altre considerazioni.

Leggi Tutto »
Comunic-Azione

La comunicazione non ostile

Comunic-Azione #5 – La comunicazione non ostile Stavolta parliamo di elezioni, visto che il 25 settembre saremo tutti chiamati alle urne. Ma in che clima?

Leggi Tutto »
Comunic-Azione

Adattamento

Nuovo appuntamento con Comunic-Azione.
Parliamo di comunicazione scientifica con Marco Merola, giornalista scientifico e divulgatore.

Leggi Tutto »
Comunic-Azione

Il cinema, linguaggio e collante sociale

Spesso sentiamo parlare di radicalizzazione, ossia l’attitudine ad abbracciare opinioni e idee estremiste di tipo politico o religioso, con il conseguente rischio di comportamenti violenti.
Tra i progetti di contrasto e prevenzione del fenomeno in ambito giovanili, parliamo del progetto CineCommunity

Leggi Tutto »