La riabilitazione comincia nel carcere

Ciao!

Per questo numero abbiamo selezionato un articolo che affronta un problema di grande attualità anche per il nostro paese: la funzione rieducativa della pena e la possibilità di un inserimento socio-lavorativo dopo il carcere.  

‘Abbiamo bisogno di tutti’: come due vigili del fuoco ex-detenuti stanno sviluppando un movimento

Il loro programma ha aiutato decine di persone a trovare una carriera dopo la prigione. Ora vogliono espandere lo sforzo in tutta la California.

Adam Mahoney 11 agosto 2022

Una squadra di vigili del fuoco detenuti impegnata in operazioni antincendio. La California dipendeva fortemente dai detenuti per aiutare a combattere gli incendi che divampavano sul territorio nazionale. (Philip Pacheco / AFP tramite Getty Images) ­

Sull’onda della più grande stagione di incendi nella storia moderna della California, Royal Ramey ha barattato il suo lavoro sulle montagne bruciate per una scrivania a San Bernardino.

Da un decennio combatteva gli incendi boschivi, tra le migliaia di detenuti californiani che erano stati addestrati dal sistema penitenziario e pagati ben al di sotto del salario minimo per aiutare a contenere gli incendi sempre più letali che interessavano il Paese.

Contenuto riservato agli iscritti alla newsletter

Per proseguire nell'articolo devi essere iscritto alla newsletter (se non lo sei, sappi che è gratuita!).

Se hai la password (è nella mail di benvenuto all'iscrizione) digitala qui, altrimenti puoi iscriverti alle nostre newsletter.

Le trovi tutte  QUI!