“Ora che lo sai?” nasce da un’idea di Lucia. Per avvicinare le persone al mondo e il mondo alle persone. Per guardare all’ambiente e ai diritti umani attraverso un paio di lenti glocali. Interviste, approfondimenti, ma anche un piccolo take-away. Da ogni storia, chi vuole può uscirne con un’accresciuta consapevolezza. Ognuno nel suo piccolo può decidere se essere parte del problema o della soluzione. Parlarne è il primo passo.
L’accesso agli articoli completi nell’archivio sottostante si sblocca con una password fornita solo agli iscritti.
L'archivio di "Ora che lo sai?"
L’11 ottobre di Mohi
Quando Mohi mi raccontò la sua storia, di come e perché lasciò la Siria e di come arrivò in Italia, lo fece per tutto il tempo con sguardo accogliente, come se fosse più suo il bisogno di accogliere piuttosto che di sentirsi accolto.
La speranza ha due bellissimi figli
Lo scorso fine settimana si è tenuta la seconda edizione di Asculum Festival ad Ascoli Piceno, nelle Marche: una rassegna di tre giorni tra arte e scienze umane, dedicata alla cultura e alla crescita personale, che ha visto tra i suoi protagnosti volti noti come Umberto Galimberti e Paolo Crepet. Un’amica me l’ha segnalato sapendo della mia stima per Nicolò Govoni, tra i relatori del Festival.
Tracce, torce e tartarughe
Hai mai visto nascere una tartaruga?
“A fine agosto sarò in Calabria, al campo delle tartarughe”, dice Romano. Romano è un biologo, oltre che un caro amico, dottorando in medicina molecolare presso l’Università di Siena. Se oggi posso raccontarti di torce rosse che fanno strada ai cuccioli di tartaruga marina nella loro corsa verso il mare e che al contempo fungono da presidio di legalità in alcune zone della Calabria è per merito suo.
Oro blu
Sapresti spiegare perché nonostante l’ondata di siccità in Italia, dai nostri rubinetti sgorga ancora acqua? Perché sei invitato a risparmiare acqua, se il problema è altrove? Può il tuo consumo influire sulle risorse idriche altrui?
Ma che mi importa del genocidio in Ruanda?
Secondo te, cosa hanno in comune le discriminazioni, le persecuzioni e gli stermini che tutt’oggi interessano la nostra epoca?
Possiamo dipendere dalla Repubblica Democratica del Congo?
Iniziamo a collaudare le nostre lenti glocali per navigare insieme tra diritti e questioni ambientali. Lo facciamo partendo dalla Repubblica Democratica del Congo.